IL 1° SLALOM DI MONTEMERLO RIPORTA IL MOTORSPORT FRA I COLLI EUGANEI SETTENTRIONALI
Una gara voluta da appassionati e amministrazione comunale per riportare il motorsport nella zona dei Colli Euganei. È così che la scuderia Hornet Corse e la Racing 3 Team hanno creato una nuova gara, lo “Slalom di Montemerlo”, in programma fra sabato 25 e domenica 26 giugno nella frazione di Cervarese Santa Croce.

In concomitanza andrà in scena la prima edizione della “Regolarità turistica di Montemerlo”. Il percorso, lungo in tutto 2910 metri, è stato ricavato fra la zona industriale di Montemerlo e la Sp20: la partenza è fissata in via Repoise e, dopo l’immissione sull’Sp89 “dei Colli”, i concorrenti si tufferanno sulla Sp20 “del Bonsenso” per tagliare quindi il traguardo, posto alcune centinaia di metri prima dell’azienda agricola “Fabris Paolo”.

La competizione vedrà il via sabato 25 giugno con le verifiche sportive e tecnicge: le prime si terranno dalle 14.30 alle 18.30 nella scuola primaria “De Amicis”, le seconde dalle 15 alle 19 nel parcheggio della chiesa di San Michele. Il clou si raggiungerà domenica, quando i piloti si lanceranno per tre volte sul percorso cercando di coprire quei 2910 metri nel minor tempo possibile e senza abbattere i birilli delle chicane che verranno disposte lungo il tracciato, condizione per non ricevere penalità.


Sabato sera la Parrocchia ospiterà i concorrenti per una cena di benvenuto offerta dal comitato organizzatore.


“Il Comune di Cervarese Santa Croce ha chiesto alla Racing 3 Team di organizzare una gara a Montemerlo e per noi è stato un piacere collaborare con loro alla riuscita di questo evento”, il commento di Sandro Broggio, presidente di quella Hornet Corse che organizza anche lo Slalom di Este, valido per il Campionato italiano slalom: “È sempre bello rispondere alla chiamata di una amministrazione comunale e la collaborazione fra noi tre è davvero ottima. È un ottimo biglietto da visita per il futuro di questa manifestazione”.

“L’anno scorso abbiamo organizzato a Montemerlo un raduno, ma l’amministrazione comunale ci ha chiesto di fare qualcosa di più per questo 2022. La cosa più semplice ed efficace era organizzare uno slalom e per questo abbiamo chiesto un aiuto all’esperienza e alla professionalità di Hornet Corse, che ci ha aiutato a offrire uno sfogo alla passione padovana per il motorsport”, dice Flavio Miolo, vicepresidente della Racing 3 Team. “Pensiamo a fare bene quest’anno, ma il mio sogno per il futuro è quello di riportare un rally sui Colli Euganei: manca da troppo tempo”.

Niccolò Budoia
CERVARESE SANTA CROCE, 21 giugno 2022

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner